Formello, aperta al pubblico la Catacomba di Monte Stallone

Formello, aperta al pubblico la Catacomba di Monte Stallone

28-Marzo-2013| 15:15

imageDopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso ottobre, è possibile ora effettuare visite guidate alla catacomba di Monte Stallone, monumento sepolcrale cristiano, datato intorno al IV-V secolo d.C. e ricavato all’interno di una collina (il cosiddetto Monte Stallone) circa un km a sud del Borgo Storico di Formello. La catacomba è composta da cinque brevi gallerie e da un cubicolo ed è occupata prevalentemente da tombe a loculo.

Dai reperti ritrovati e dalla semplicità dei corredi funerari, serviva molto probabilmente una comunità rurale abbastanza numerosa e di condizione modesta.

Chiari simboli di significato cristiano non lasciano inoltre dubbi sull’utilizzo della catacomba da parte di una comunità cristiana e il monumento costituisce attualmente l’unica testimonianza della diffusione del cristianesimo a Formello in epoca tardo antica.

Scoperto negli anni ‘60 dalle ricognizioni della British School at Rome, solo dal 2006 l’ipogeo è stato oggetto di studi sistematici, rilievi e restauri curati e finanziati dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, sotto la direzione scientifica del Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai.

Le visite si tengono ogni mercoledì e domenica dalle 9 alle 13. La prenotazione va effettuata almeno con 2 giorni di anticipo rispetto alla data della visita telefonando al Museo dell’Agro Veientano di Formello: 0690194240-239.

News